Il sistema di estensioni e aggiunta funzionalità di SuiteCRM è valido anche per la riscrittura dei temi grafici. Articolo valido per versioni successive la 7.10
Per le nuove versioni precedenti la 7.10 fare riferimento all’articolo: Come Personalizzare il layout dei temi grafici
Le modifiche al tema grafico di SuiteCRM possono essere fatte dalla cartella
custom/themes/SuiteP
all’interno di questa cartella si possono inserire o riscrivere gli stili css e le funzioni javascript, oltre che sostituire e/o aggiungere immagini e modificare le pagine di template.
Comunemente gli interventi di modifica che sono necessari sui temi preesistenti sul CRM riguardano css e javascript. Per fare questo è sufficiente creare due nuove cartelle con i rispettivi files sotto “custom/themes/SuiteP”.
La nuova gestione degli stili introdotta dalla versione 7.9.10 da applicare al tema, permette agli utenti di selezionare uno stile tra quelli predefiniti che sono: Dawn, Day, Dusk, Night. Quindi nella definizione del file css per gli stili personalizzati, dovremo inserire il file nella sottocartella relativa lo stile del tema da personalizzare, come indicato sotto.
custom/themes/SuiteP/css/<stile-colore>/style.css
custom/themes/SuiteP/js/style.js
Dovremo sostituire il tag <stile-colore> con il nome della cartella relativa allo stile da modificare: Dawn, Day, Dusk, Night.
Per lo stile dawn otterremo il percorso “custom/themes/SuiteP/css/Dawn/style.css”
Questi 2 nuovi files saranno rilevati automaticamente da SuiteCRM che ne caricherà i contenuti e le conseguenti modifiche agli stili.
I template di SuiteCRM sono costruiti attraverso il motore SMARTY
Smarty è un motore di template per PHP. Più specificatamente, fornisce un modo semplice di separare la logica e il contenuto dell’applicazione dalla sua presentazione. Questo concetto si può comprendere meglio in una situazione in cui il programmatore ed il progettista dei template hanno ruoli diversi, o nella maggior parte dei casi non sono la stessa persona.
La modifica e la creazione dei file di template (.tpl) dei temi richiede la conoscenza di questo strumento e di come utilizzarlo correttamente per mantenere la giusta separazione tra la lavorazione delle informazioni e la loro rappresentazione a video.
ATTENZIONE: perché il CRM rilevi le modifiche grafiche e carichi correttamente i nuovi files, potrebbe essere necessario effettuare un “repair e rebuild” dall’amministrazione.
[ninja_form id=7]